28/11/2024
Curiosità
❓PERCHÈ I GATTI PREFERISCONO MANGIARE DA SOLI?
🐾 I gatti domestici mantengono ancora molti comportamenti dei loro antenati selvatici, inclusi quelli legati alla caccia e al mangiare, che sono generalmente comportamenti solitari per i gatti.
Questo non significa che i gatti non mangino cibo quando sono vicini l’uno all’altro – la loro motivazione per il cibo o la fame possono prevalere sul desiderio di mangiare da soli.
🙌Tuttavia, se avesse la possibilità di scegliere, la maggior parte dei gatti preferirebbe mangiare lontano dalla vista degli altri gatti.
😾A volte capita di notare l'instaurarsi di conflitti mentre il cibo viene preparato o durante il momento dei pasto in case con più gatti (anche tra gatti socialmente legati).
Questo accade perché i gatti sono spesso in uno stato di eccitazione elevato in quel momento e potrebbero competere con gli altri gatti per l'accesso al cibo, causando liti o, in casi estremi, stress cronico 🙀 che potrebbe sfociare in disturbi comportamentali di difficile gestione!
✅ Alcuni utili suggerimenti per prevenire conflitti durante la preparazione e la somministrazione del cibo in case con più gatti includono:
📌Preparare il cibo in anticipo per ridurre il tempo in cui i gatti aspettano il cibo vicini tra loro
📌Somministrare diversi pasti piccoli nell'arco di 24 ore, ad esempio 5-6 pasti più piccoli invece di 2-3 pasti più grandi. Questo imita più da vicino il loro schema naturale di alimentazione e può aiutare a prevenire la fame e la competizione per il cibo
📌Usare distributori automatici o con microchip per ciascun gatto, in modo che il cibo sia facilmente disponibile
📌Dare da mangiare ai gatti in stanze diverse, assicurandosi che le porte siano chiuse per evitare che si vedano
📌Dare da mangiare ai gatti su livelli diversi, ad esempio uno sul pavimento e un altro su un tavolo
📌Usare una barriera visiva tra di loro, come una grande scatola di cartone o i lati opposti di un'isola in cucina